Sai cosa sono gli hashtag bannati su Instagram?
Scopri dove trovarli e come evitare lo Shadowban.
Il significato della parola hashtag su Instagram deriva dalla fusione di due termini “hash” (il famoso simbolo hash) e “tag” (tag).
Utilizzando questo simbolo associato a una o più parole, ancoriamo i post su Instagram ad argomenti specifici.
Se vogliamo parlare in termini SEO, possiamo definire il termine parole chiave, o meglio, “parole chiave” che collegano i nostri contenuti a un particolare argomento.
Di conseguenza, l’incredibile successo della piattaforma ha attirato anche persone che vogliono solo utilizzare l’automazione e lo spam per spingere annunci fraudolenti, che danneggiano il social network stesso.
Per evitare ciò, disponiamo di severi controlli, compresi i controlli sugli hashtag. Analizzando ogni singola parola, Instagram ha deciso di creare una sorta di blacklist (blacklist), in cui inserire temporaneamente o esplicitamente alcuni tag, diventati dei veri e propri tag bannati.
Tuttavia, l’uso involontario di queste parole chiave può comportare il blocco temporaneo del tuo account o la trasformazione in un “divieto ombra” (un termine non ufficiale, ma per gli addetti ai lavori descrive il fenomeno della non visibilità del tuo account).
Shadowban è un termine veramente misterioso per molti, derivato dalle parole “shadow” (ombra) e “ban” (proibito).
Questo fenomeno non è mai stato formalmente definito, ma chiunque si occupi di social media marketing lo sa fin troppo bene.
Consiste nell’applicare una serie di misure restrittive relative al mancato rispetto degli standard comunitari, rendendo così il tuo account sostanzialmente invisibile.
L’intera operazione è algoritmicamente correlata e quindi chiaramente non ben chiarita in quanto priverebbe la piattaforma della sua mistica e soprattutto la esporrebbe a nuove violazioni.
Shadow Ban è un termine (non ufficiale) che definisce un fenomeno in cui il tuo account finisce per essere severamente limitato a causa di un uso improprio (intenzionale o meno).
Anche i post contenenti solo hashtag vietati alla fine diventeranno invisibili agli utenti che non sono i tuoi follower.
Se ci pensi, questa è una conseguenza diretta della rimozione temporanea o permanente di quelle parole chiave dalla comunità stessa.
Quindi, per evitare sanzioni inutili e rispettare le regole di una delle piattaforme più famose e redditizie al mondo, bisogna saper usare gli hashtag.
Per cercarli su desktop e mobile basta cliccare sulla lente di ingrandimento e inserire le prime lettere dell’hashtag. Vedrai automaticamente un elenco di tutte le possibili parole chiave, insieme al loro indice di popolarità accanto a loro.
Fai un buon lavoro di ricerca di contenuti che rientrino nella tua nicchia, analizza la concorrenza e scegli il contenuto che meglio rappresenta la tua posizione e il tuo marchio.
Esistono molti siti web che raccolgono statistiche sugli hashtag che sono temporaneamente o permanentemente bannati dalla community.
Poiché non esistono strumenti di ricerca realmente affidabili e aggiornati all’ultimo minuto, consiglio di navigare direttamente sulla piattaforma.
Per sapere se un hashtag è effettivamente bannato, basta cercarlo con la lente di ingrandimento su mobile e desktop.
Cliccando e guardando la sua libreria di riferimento, vedrai che non è reso per intero, ma solo poche righe con un messaggio specifico dalla piattaforma che afferma che i post appartenenti a quel particolare hashtag sono stati nascosti perché legati al linea guida.
Questi controlli vengono effettuati quotidianamente per evitare la diffusione dello spam, quindi gli hashtag che vengono temporaneamente penalizzati possono riapparire in seguito.
Ogni social network è progettato per avere determinate caratteristiche.
Infatti, le linee guida servono a introdurre nuovi utenti alla piattaforma e a esprimere i valori principali a cui si ispira.
Un uso consapevole degli hashtag su Instagram significa associare il tag giusto a ogni contenuto digitale, sia esso una foto, un video o una presentazione.
Quando cercate le parole chiave per intercettare il vostro pubblico di riferimento, iniziate con la nicchia di mercato che state cercando di raggiungere e terminate la vostra analisi con gli hashtag più comuni che di solito sono più popolari.
Considerate come gli hashtag saranno disposti nei vostri post e create un elenco di preferenze differenziate in base al contenuto che state proponendo.